Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a qualsiasi ordine effettuato alla società Shakò S.r.l. (Shakò) sul sito Internet www.mobiliprovenzalionline.it - Proprietario: Shakò Srl Viale Europa Z.I. snc ang. tangenziale 70132 Bari (BA) PC.F./P.IVA 07811800726 Capitale Sociale € 10.000,00 i.v. Iscrizione CCIAA di BA n. 583784 e-mail: info@mobiliprovenzalionline.it PEC: shako@pec-legal.it. La conferma dell´ordine da parte del Cliente comporta l´accettazione senza riserva alcuna delle presenti condizioni generali di vendita.
Su tale sito si effettua vendita on line di mobili, abbigliamento, bigiotteria e accessori importati da diverse parti del mondo o prodotti artigianalmente.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
art. 1- Ordini e Pagamenti
Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, e dopo aver effettuato il pagamento, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. Il Cliente, una volta conclusa la procedura definitiva d'acquisto on line ed effettuato il pagamento, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita. L'Ordine d'acquisto viene annullato automaticamente se il Cliente non procede con il pagamento secondo la modalità scelta o se il pagamento ha esito negativo.
L’obbligazione ad acquistare sorge per il Cliente dal momento della conferma definitiva del suo ordine. L'ordine, dopo ricezione del pagamento, è irrevocabile. Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo www.mobiliprovenzalionline.it al momento dell'inoltro dell'ordine così come descritti nelle relative schede informative o rappresentati sulle fotografie (vedi anche art.4). La corretta ricezione dell'ordine è confermata mediante una risposta via e-mail, inviata all`indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma, oltre a riportare tutte le informazioni relative all’acquisto effettuato dal Cliente, riporterà data e ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il Servizio Clienti di Shakò e da utilizzare nella causale del bonifico bancario.
Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, il team di Shakò garantisce tempestiva comunicazione al Cliente. I prezzi di vendita possono subire variazioni essendo soggetti ai mutamenti dei noli e delle condizioni import. Il prezzo stabilito nell'ordine invece non può essere variato.
La disponibilità dei prodotti in vendita è limitata alla disponibilità dei prodotti stessi ed è condizione per la validità delle offerte. In caso di esaurimento delle scorte, Shakò rifiuterà la richiesta di acquisto del Cliente mediante comunicazione all’indirizzo email fornito dal Cliente al momento dell’ordine, e provvederà a rimborsare le somme pagate dal Cliente entro 45 giorni dalla data in cui l’ordine è stato trasmesso.
art. 2 - Accettazione ed evasione dell'ordine
Il Cliente richiede a Shakò il prodotto e/o servizio mediante invio a quest’ultima di apposito ordine tramite le procedure all’uopo predisposte all’interno del medesimo sito www.mobiliprovenzalionlineit. Shakò potrà valutare di non concludere il Contratto e di rifiutare la proposta di acquisto, non dando seguito alla fornitura del prodotto e/o del servizio richiesto, in presenza delle circostanze di seguito indicate:
In assenza di accettazione espressa, la proposta del Cliente, ai sensi dell’art. 1327 Codice Civile, si intende accettata al momento della consegna al Corriere del prodotto, o con la fornitura del servizio.
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Shakò garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
Shakò si riserva di accettare gli ordini provenienti dai soli soggetti in possesso di Codice Fiscale e/o Partita Iva che abbiano compiuto la maggiore età.
art. 3 - Trasporto e consegna
La consegna dell'ordine sarà affidata ai corrieri specializzati nel trasporto di mobili. I mobili saranno consegnati imballati in un rivestimento di protezione, in un cartone, o dove si ritiene opportuno, saranno utilizzati imballi speciali su pallet (pedane o bancali) o utilizzo di doppio imballo per garantire la massima protezione.
Il costo del trasporto varia con riferimento alla cubatura della merce ordinata e al luogo di destinazione finale.
Il cliente è tenuto a controllare accuratamente le condizioni dell'imballo al momento della consegna e, se ne rileva il danneggiamento, firmare la lettera di vettura del corriere apportando la dicitura " CON RISERVA DI CONTROLLO PERCHE'....." specificando dettagliatamente le anomalie riscontrate (es. imballo danneggiato, ammaccato, rumoroso, bagnato....).
Il prodotto accettato sempicemente apportando la dicitura con "riserva di controllo", se realmente danneggiato, non potrà essere sostituito o rimborsato. Se , invece, viene eseguita la procedura sopra indicata, il prodotto dovrà essere reimballato, così come ricevuto e, dopo opportune istruzioni, riconsegnato al vettore.
In caso di danno il cliente dovrà darne comunicazione immediata entro le 12 ore successive alla consegna tramite e-mail a info@mobiliprovenzalionline.it o via fax al n. 080 5974896 descrivendo il danno riscontrato e allegando opportune immagini fotografiche. Shakò provvederà ad aprire la pratica con l'assicurazione del vettore e procederà alla sostituzione (o rimborso in caso di merce esaurita) nel più breve tempo possibile. Nessun reclamo potrà essere accettato nel caso di mancata osservanza di tale modo di procedere da parte del cliente. Shakò non è responsabile di danni causati su prodotti consegnati e accettati senza riserve di controllo.
Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti si trasferisce al Cliente (o ad un terzo da lui designato e diverso dal vettore) dal momento in cui entra materialmente in possesso dei beni.
Misure di prevenzione COVID-19 - A seguito delle disposizioni governative in costante aggiornamento, inerenti la diffusione del COVID-19 (CORONAVIRUS), tutte le spedizioni sono soggette ai continui cambiamenti relativi alla mobilità. Non sarà pertanto possibile garantire il rispetto delle consuete tempistiche standard, fino a nuove disposizioni delle Pubbliche Autorità.
La consegna viene effettuata a livello stradale. E’ esclusa la consegna al piano e il montaggio.
Al cliente verrà comunicata la data e l’ora della consegna. In caso di assenza da parte del cliente o di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere, sarà comunicata la nuova data e l’ora per la riconsegna con addebito del costo di giacenza, in caso contrario l'ordine sarà annullato, la merce rientrerà nella nostra sede e al cliente saranno addebitate le relative spese di trasporto. Il costo del trasporto sarà comunque addebitato al cliente in caso di mancata accettazione della merce ordinata.
La consegna è realizzata entro il termine indicativo segnalato nell’ordine e comunque entro 30 giorni lavorativi dopo la conferma del pagamento (salvo accordi specifici o imprevisti dovuti a cause naturali o accidentali che possono impedire la consegna della merce nei tempi stabiliti) e all’indirizzo di consegna precisato dal Cliente al momento dell'ordine. Il luogo di consegna deve essere facilmente raggiungibile dagli automezzi utilizzati per il trasporto merci, in caso contrario sarà necessario specificare al momento dell'ordine se si tratta di un luogo disagiato o a traffico limitato (es. strade o vicoli stretti). Per le consegne nella città di Venezia si deve indicare un indirizzo su terraferma. Il cliente è informato in anticipo del costo del trasporto e dei tempi di consegna, che accetta confermando l’ordine di acquisto. I giorni di spedizione possono subire delle variazioni per cause di forza maggiore straordinarie o a causa di eventi naturali imprevissti e non imputabili alla Shakò, la quale si impegna ad avvisare il cliente nel caso di ritardo noto o riscontrabile prima della preparazione dell'ordine, pertanto questa non può essere causa di annullamento dell'ordine In caso di merce “non disponibile” o “esaurita” in sede sarà data comunicazione riguardante i tempi di consegna prima della conferma d’ordine. L’ordine è “perfezionato” e reso valido nel momento in cui il cliente ha eseguito il pagamento e il team di Shakò ha riscontrato esito positivo. In caso di esaurimento/danneggiamento merce verificata dopo la conferma e pagamento dell'ordine, al cliente sarà rimborsata la somma di denaro nel più breve tempo possibile.
Poichè ai fini Iva, le operazioni di commercio elettronico indiretto sono assimilabili alle vendite per corrispondenza e, pertanto, non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura (se non richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione), né all’obbligo di certificazione mediante emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale. Pertanto non potrà essere emessa fattura dopo il pagamento ricevuto ma il cliente dovrà farne richiesta prima. La fattura verrà inviata, al cliente che ne ha fatto richiesta, allegandola alla merce ricevuta o tramite posta elettronica. La fattura si può comunque scaricare direttamente dal sito entrando con i dati di registrazione nel proprio account. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.
Nulla è dovuto in più dal cliente rispetto al totale dell'ordine.
art. 4 - Caratteristiche dei prodotti
A causa delle differenze di rendimento dei colori da parte dei software di navigazione internet e/o gli schemi di visualizzazione non è possibile garantire la rappresentazione perfetta dei prodotti sul sito internet, pertanto, Shakò non potrà essere considerata responsabile delle differenze relative alle colorazioni che figurano sul sito. Eventuali imperfezioni, che possono essere presenti sui mobili, sono considerate normali e sono la caratteristica della produzione artigianale. Il legno viene essiccato in modo naturale e possono di conseguenza presentarsi, anche a distanza di tempo, delle filature o spaccature dovute al movimento naturale del legno stesso. Sono da considerarsi normali, anche per l'utilizzo occasionale di legno di recupero, irregolarità quali: la non perfetta apertura o allineamento di cassetti ed ante, piccole incurvature, come anche leggere scalfiture, ammanchi di legno riempiti con tasselli, risarciture a stucco, etc. Per i mobili in legno massello possono essere utilizzati derivati del legno per i particolari (fondi dei cassetti, schienali, etc).
Non possiamo garantire l’abbinamento dei pezzi, specie a distanza di tempo. Inoltre, sempre per i prodotti artigianali, per i quali l’omogeneità della produzione non può essere garantita, possono esistere differenze tra i prodotti consegnati e quelli rappresentati sul sito, differenze dovute al diverso taglio del legno, alla manifattura artigianale dei prodotti o ai diversi adattamenti legati all´evoluzione tecnica o tecnologica, quindi si potrebbero anche riscontrare differenze nei modelli e nelle misure variabili anche di qualche centimetro da quelle riportate sul sito. Queste differenze non riguardano le caratteristiche essenziali dei prodotti e non condizionano la loro qualità ma non potranno giustificare un annullamento dell’ordine o un rifiuto di consegna.
art. 5 - Garanzia dei prodotti
I prodotti sono garantiti per la durata di due anni dalla loro consegna contro ogni vizio di fabbricazione, Sono esclusi da garanzia:1) il consumo del prodotto risultante dalla sua normale usura in base alla sua natura, funzione, composizione e prezzo; 2) le leggere differenze constatate su prodotti; 3) i prodotti che sono utilizzati in maniera troppo intensiva, ovvero per fini diversi da quello privato; 4) qualsiasi difetto del prodotto che possa derivare da cattiva installazione, immagazzinamento, conservazione o montaggio, da difetto di manutenzione, cattivo utilizzo o utilizzo non conforme alle specifiche tecniche o di utilizzo (mancato rispetto delle precauzioni di manutenzione e mantenimento), modifiche o riparazioni effettuate dal Cliente o da un terzo, deterioramenti causati da oggetti esterni (pesi troppo elevati, utilizzo di detergenti o fonti di calore); 5) danni indiretti o accidentali. Eventuali reclami vanno inoltrati entro le 12 ore successive al ricevimento della merce inviando una e-mail a ufficiotecnico@ethnicchic.it, facendo riferimento al numero dell'ordine e allegando le fotografie del prodotto.
art.5.1- Garanzie Legali
I prodotti sono garantiti contro gli eventuali difetti di conformità e vizi occulti secondo le condizioni previste dalle disposizioni del Codice del consumo e del Codice Civile. Eventuali restituzioni o sostituzioni saranno effettuate tassativamente previa restituzione del pezzo contestato (contestazione da eseguire tramite lettera raccomandata o fax da eseguire lo stesso giorno di consegna). Saranno a carico del Cliente soltanto le spese di trasporto.
art. 6 - Diritto di recesso
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta (escluse le spese di trasporto e le commissioni per pagamenti con Paypal)
Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare direttamente alla società Shakò, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:
Il Cliente dovrà spedire a sue spese e con proprio vettore i prodotti presso il magazzino Shakò Srl Viale Europa Z.I. snc ang. tangenziale 70132 Bari (BA)Bari, entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce,
il prodotto accuratamente imballato, nella confezione originale e completo di ogni accessorio, di tutto quanto in origine contenuto. Poichè non è possibile utilizzare le merci ricevute e poi decidere di annullare l’acquisto, al cliente sarà addebitata una tariffa giornaliera, calcolata a partire dal giorno successivo alla consegna, pari al 20% del prezzo del prodotto pari alla diminuzione del valore dei beni (risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni)
Shakò provvederà al rimborso entro 14 giorni a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso.
Per gli acquisti effettuati con bonifico bancario Shakò procederà al rimborso effettuando il bonifico sulle coordinate indicate dal cliente.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento tramite sistema PayPal il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente su PayPal.
Il Diritto di recesso viene escluso, ai sensi dell'art. 55 secondo comma lettera d) del Codice del Consumo, nel caso di prodotti fabbricati secondo le specifiche del Cliente, nettamente personalizzate o che, a causa della loro natura, non possono essere rispedite o sono suscettibili di deterioramento.
art. 7 - Informativa sulla privacy
Il Cliente consente espressamente, ai sensi del Codice Privacy, alla società Shakò S.r.l., la raccolta, l’utilizzo, la comunicazione e /o la diffusione alle finalità e condizioni di seguito indicate, dei propri dati personali così come forniti nella compilazione di tutti i moduli necessari per completare i propri acquisti sul sito www.mobiliprovenzalionline.it ivi compreso quanto eventualmente indicato nel modulo di reso. Al fine di cui sopra, il Cliente dichiara di conoscere e consentire che i dati da lui forniti siano inseriti nella “Banca dati clienti della società Shakò S.r.l.” e possano essere utilizzati per finalità commerciali, promozionali e/o di vendita nonché per statistiche ovvero per l’invio di materiale redazionale, mediante consultazione, elaborazione o raffronto. Il conferimento dei dati richiesti è facoltativo e un eventuale rifiuto di fornirli comporta esclusivamente la rinuncia a ricevere le proposte, le offerte o gli altri materiali di cui sopra. I predetti dati potranno altresì essere comunicati ad altre società per le medesime finalità per le quali sono state raccolte. In qualsiasi momento si può richiederne la cancellazione mandando una comunicazione scritta presso la sede della società.
art. 8 - Foro Competente
Per eventuali controversie che possono insorgere in dipendenza del contratto di vendita è competente in via esclusiva il Foro di Bari (BA)
Shakò srl